Personaggi Mary Sue, come evitare di crearne

« Older   Newer »
  Share  
Umbreon
view post Posted on 3/4/2013, 20:06




Personaggi Mary Sue: come evitare di crearne


Mary-Sue


Benvenuti in questo piccolo approfondimento su una specifica norma del forum.
Come avrete letto nel nostro Regolamento come primo punto della voce "Norme Generali da Seguire nel GDR",
sul nostro forum sono da evitare categoricamente le cosiddette Mary Sue, o Personaggi Mary Sue.

Ma esattamente a cosa ci si riferisce utilizzando questo nome? Ovvero: cos'è una Mary Sue?


Origine del termine

Innanzitutto il termine nasce dal nome di un personaggio (Luogotenente Mary Sue) di un racconto, scritto da Paula Smith nel 1973, atto a parodizzare sulle fan fiction a tema Star Trek che ai tempi spopolavano tra gli adolescenti. Tali fan fiction avevano infatti come protagonisti personaggi adolescenti, femminili e originali (non in canone, quindi inventati dagli autori delle FanFiction) che avevano flirt romantici con i protagonisti adulti della serie. Inoltre possedevano abilità e caratteristiche non realistiche, improbabili e spesso esotiche, del tutto inaspettate e fuori luogo per un personaggio della data serie.
Col tempo il concetto di Mary Sue si è espanso per includere quasi tutti quei personaggi, surrogati dell'autore ed altamente idealizzati, che svolgono un ruolo importante nella trama, particolarmente coloro che mettono in secondo piano i protagonisti canonici per via della loro particolare talentuosità, bellezza, fascino e così via.
Il termine prese campo al di fuori di Star Trek verso la fine degli anni novanta (soprattutto su Internet) ed è comparso anche in riferimenti a romanzi, e non solo a fanfiction.

Definizione

Il termine Mary Sue, a volte abbreviato semplicemente in Sue, è quindi un termine peggiorativo adoperato per etichettare negativamente un personaggio immaginario che si attinge alla maggior parte dei clichè letterari più comuni, ritratto con una idealizzazione eccessiva, privo di difetti considerevoli o in possesso di difetti stereotipati, e soprattutto che abbia la funzione di realizzare e autocompiacere i desideri dell'autore.
Generalmente i personaggi che ricadono maggiormente in questi clichè sono personaggi femminili, ma niente vieta che un Personaggio maschile possa venire etichettato come Mary Sue (in questo caso si preferisce il nome Gary Stu o Marty Stu).
La maggior parte dei personaggi identificati come Mary Sue dai lettori, non sono riconosciuti come tali dai loro autori.
Mentre il termine è limitato generalmente ai personaggi ideati dai fan ed il suo uso più comune è oggi all'interno di comunità dedite alla Fan Fiction e riferito proprio a opere di fanfiction, talvolta anche i protagonisti appartenenti al canone possono essere criticati e considerati Mary Sue.

Caratteristiche

Come già notato, il termine sottintende la manifestazione dei desideri dell'autore. Per questo viene spesso confuso con "l'inserimento nella storia": ma il vero inserimento dell'autore è dichiarato e palese, mentre i Sue vengono presentati come "rappresentazioni" dell'autore.
Il problema deriva proprio da questa manifestazione. Nella maggior parte dei casi, "Mary Sue" è un personaggio monodimensionale, poco sviluppato, troppo potente e troppo perfetto per risultare simpatico ai lettori.
Caratteristiche di un/una Mary Sue sono quindi:

  1. personaggi con caratteristiche particolarmente innaturali. Tra queste le più comuni sono occhi e capelli di colori inesistenti, poteri magici o abilità sovrumane (poteri e abilità superiori a qualsiasi altro personaggio), oggetti o animali non realistici e/o un passato incredibilmente tragico.

  2. personaggi dotati di fortuna incredibile, molto al di sopra di ogni realistica possibilità. Questa caratteristica si nota soprattutto nei plot romantici (Mary Sue alla fine riesce a trovare il suo uomo) e avventurosi (Mary Sue sa sempre cosa fare e vince ogni combattimento) e per quanto riguarda la popolarità (le persone "giuste" saranno sempre intorno a lei). Questo non riguarda coloro che dopo grandi fatiche "vivranno felici e contenti", ma proprio coloro che non affrontano nessun pericolo o quasi.

  3. personaggi oggetto di ovvio favoritismo da parte dell'autore, che fornisce loro un ruolo molto preminente (tipico di una Mary Sue è il rubare continuamente la scena ai protagonisti "ufficiali", o agli altri personaggi) e ne sottolinea ripetutamente i meriti, per bocca del narratore o degli altri personaggi della storia.

Perchè evitare di creare una Mary Sue

Tutte queste caratteristiche portano ovviamente i lettori (o gli altri Utenti) ad odiare profondamente questi personaggi poichè è del tutto impossibile immedesimarsi in essi o interagire realisticamente con loro. Immaginate infatti di dover leggere di un Personaggio che subito trova l'oggetto del proprio viaggio senza alcuna fatica o che in ogni scontro vinca, oppure che possieda una caterba infinita di capacità dovute ad un'infanzia triste e tragica oltre ogni umana possibilità, o che mentre interagisce con voi dimostra di voler sapere tutto e anticipa ogni vostra mossa...snervante vero?
Ecco perchè noi di †Innocence's Requiem†, nel rispetto degli utenti e della vostra fantasia, vi chiediamo di creare personaggio che risultino il meno possibile Mary Sue. In questo modo l'interazione con gli altri sarà delle migliori: è più divertente scherzare sui propri difetti che idolatrare i propri pregi.

E per i Personaggi Adottabili?

Come specificato all'inizio, anche i personaggi già esistente e facenti quindi parte di un canone possono risultare Mary Sue (ad esempio Allen Walker, che che ne vogliate dire, è un Personaggio altamente Mary Sue per volere della stessa autrice). Ovviamente non per tutti è così. Se però voleste prendere in adozione un personaggio Mary Sue...la regola è la stessa: dovete restare il più IC possibile. Quindi in quel caso, e solo in quel caso, che Mary Sue sia!

Come faccio a sapere se il mio Personaggio è Mary Sue o meno?

Se avete creato un personaggio, ma avete paura che possa risultare Mary Sue (beh...se già vi ponete il dubbio forse sarebbe meglio farsi qualche domanda e ricontrollarlo!), un primo passo è chiedere il parere di altre persone. Infatti il riconoscere un Pg Mary Sue è maggiormente opera del lettore che dell'autore del Pg. Ovviamente questo non è un modo molto oggettivo di venire a capo del problema.
Esistono quindi diversi tipi di Test per Mary Sue abbastanza affidabili ed oggettivi ai quali rispondere per vedere quanto il vostro Personaggio sia o no Mary Sue. Ovviamente le vostre risposte dovranno essere coerenti al Personaggio ed il test dovrà essere compilato con sincerità e correttezza.
Ecco uno dei test più accurati e esaustivi in circolazione:

Test Mary Sue ITA



Sperando di essere stati esaustivi, vi invitiamo a verificare la "marysuaggine" dei vostri personaggi e a continuare a divertirvi sul nostro forum ^^


-LO STAFF-



Fonti:
Informazioni Mary Sue: Wikipedia
Test Mary Sue: Mary Sue Italian Test


Edited by Umbreon - 3/4/2013, 21:39
 
Top
0 replies since 3/4/2013, 20:06   721 views
  Share